l progetto minibasket nelle scuole continua senza sosta,  tra ottobre e dicembre le nostre istruttrici sono state nelle scuole primarie di Robbiate e Paderno d'Adda dove hanno incontrato le classi prime, seconde e terze. Nadia e Gea vengono sempre accolte con grande entusiasmo dai bambine e dalle maestre che hanno espresso il loro gradimento per questo progetto ormai diventato un punto fisso, in particolare per la primaria di Robbiate.

A gennaio 2024 le nostre istruttrici sono entrate nella scuola primaria di Imbersago per quattro incontri con la classe prima, seconda e terza ed ora stanno portando la pallacanestro nella scuola primaria di Verderio nelle classi prime e seconde.

A marzo toccheranno le primarie del Meratese: Sartirana, Pagnano e Merate, dove siamo già d'accordo con le coordinatrici di illustrare questo splendido sport alle prime e alle seconde.

Mai come in questa stagione saremo presenti sul territorio nelle scuole, ancora presto per tirare le somme, ma speriamo che questo progetto possa aprire la mente a tanti giovani gestisti...


QUALCHE PAROLA SUL PROGETTO MINIBASKET


Il valore educativo del gioco, le dinamiche di relazione che scaturiscono dalle situazioni di partita , il rispetto delle poche ma determinanti regole che ne sostengono la modalità di realizzazione sono spesso state tenute lontane dalle palestre delle scuole per la paura di eccessivo agonismo , del contatto fisico e della maturale esuberanza dei bambini, limitando così la completa applicazione del valore educativo del Minibasket nella sua completa interezza.


Il PROGRAMMA LUDICO è il momento del gioco, dove i bambini sono chiamati ad avvicinarsi al basket con gioia ed entusiasmo. È la fase nella quale il bambino entra in contatto con il gioco, ne apprende le prime regole e inizia ad avere confidenza con la palla, gli spazi, le strutture e i compagni di gioco


Il PROGRAMMA FORMATIVO/EDUCATIVO è invece il momento nel quale, attraverso l’esperienza vissuta e reale della pallacanestro, si condividono con i bambini i valori fondanti dello Sport come, ad esempio: l’impegno, la solidarietà, l’amicizia, il rispetto di sé stessi e degli altri, il valore della vittoria e della sconfitta.
















Per rendere il minibasket più facile per la Scuola Primaria nasce l’Easy Basket. Il Minibasket, in questi anni, è stato accolto con favore dai docenti della Scuola Primaria e si è inserito adeguatamente nelle programmazioni educative e didattiche dei docenti della Scuola Primaria. I giochi, le gare di palleggio, passaggio e tiro hanno incontrato il consenso di insegnanti e bambini, ma è stato difficile, poi, il giocare a minibasket, trasferendo in situazioni di gioco gli apprendimenti sviluppati nelle progressioni didattiche d’insegnamento. Easy Basket nasce dunque per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco. Easy Basket significa essenzialmente facilitare il gioco, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative.


Gli obiettivi formativi perseguiti saranno:
• conoscenza del proprio corpo e schemi motori di base;
• coordinazione oculo-manuale;
• rispetto delle regole via via più complesse;
• rispetto degli avversari.
• il valore della squadra
• il segreto è divertirsi
• l’importanza dell’impegno
• avversari ma non nemici
• l’errore fa parte del gioco


Gli incontri saranno gestiti dai nostri allenatori qualificati .

PROGETTO    SCUOLA    2023-2024